Festa dei Tabernacoli

Una festa che vede protagonisti i bambini delle contrade e che si svolge tutti gli anni l'8 settembre

Festa dei Tabernacoli

L'8 settembre di ogni anno – in occasione della ricorrenza della Natività della Madonna - a Siena si tiene il concorso per la Festa dei Tabernacoli. La manifestazione ha un duplice scopo, da una parte quello di valorizzare i tabernacoli cittadini e, dall'altro, quello di educare le giovani generazioni di contradaioli. Gli allestimenti sono infatti curati dai bambini e devono valorizzare il senso religioso della Natività di Maria.

Una Commissione giudicatrice valuta ciascun tabernacolo dando risalto proprio al lavoro manuale dei bambini e penalizzando invece l’intervento eccessivo degli adulti. Vengono premiate la semplicità e l’immediatezza nella comprensione del tema scelto, la creatività, la fantasia e l’originalità pur nel rispetto della tradizione e soprattutto il lavoro di gruppo finalizzato alla conoscenza della festa, della Città, della Contrada e del Tabernacolo da parte di tutti i bambini coinvolti.

 

TI ASPETTIAMO A SIENA!

Prenota il tuo soggiorno all'Hotel ai Tufi e non perderti questo evento a Siena! Per tutte le informazioni compila il form qui sotto o chiamaci allo 0577.285006

Valore non valido
Valore non valido
 
toscana mappa

AL CENTRO della toscana

in posizione strategica a soli 5 minuti dal centro di Siena

COME RAGGIUNGERCI

Restiamo in contatto!

iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su offerte e novità dall'Hotel ai Tufi di Siena

iscriviti

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet