Torre del Mangia

Il simbolo della città

Torre del mangia

La Torre del Mangia, caratteristica dello skyline della città,  è la torre civica del palazzo Comunale, in piazza del Campo.
Con i suoi 88 metri di altezza, è tra le torri antiche italiane più alte, e pur posizionata nella parte più bassa della città, raggiunge la stessa altezza del campanile del Duomo di Siena, a testimoniare l'equilibrio tra potere celeste e potere terreno, senza che nessuno dei due superi o si imponga sull'altro.

Il suo nome deriva dall'appellativo del primo campanaro: Giovanni di Balduccio, soprannominato "Mangiaguadagno" o semplicemente "Mangia". Iniziò a suonare le campane della torre nel 1347, e nonostante pochi anni dopo, già nel 1379 il suono delle campane venne automatizzato, il nome della Torre rimase fino ad oggi.

Salire sulla Torre del Mangia è un'esperienza da non perdere una volta giunti a Siena: bisognerà affrontare ben 332 gradini per arrivare in cima, ma la vista e il panorama che troverai avrà pienamente ripagato lo sforzo! A meno che tu non sia uno studente universitario: in questo caso, la leggenda popolare sconsiglia di salire in cima alla Torre, pena la mancata conquista dell'agognata laurea! A te la scelta: sfidare la superstizione o restare prudenti?

 

Ti aspettiamo a Siena!

Prova la nostra accoglienza durante la tua vacanza in Toscana: compila il form qui sotto o chiamaci allo 0577.285006

Valore non valido
Valore non valido
 
toscana mappa

AL CENTRO della toscana

in posizione strategica a soli 5 minuti dal centro di Siena

COME RAGGIUNGERCI

Esperienze e Tour

alla scoperta del territorio

Scopri tutte le esperienze che puoi prenotare direttamente da qui per un soggiorno di divertimento, scoperta ed emozioni!

Restiamo in contatto!

iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su offerte e novità dall'Hotel ai Tufi di Siena

iscriviti

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet