Torre del Mangia
Il simbolo della città

La Torre del Mangia, caratteristica dello skyline della città, è la torre civica del palazzo Comunale, in piazza del Campo.
Con i suoi 88 metri di altezza, è tra le torri antiche italiane più alte, e pur posizionata nella parte più bassa della città, raggiunge la stessa altezza del campanile del Duomo di Siena, a testimoniare l'equilibrio tra potere celeste e potere terreno, senza che nessuno dei due superi o si imponga sull'altro.
Il suo nome deriva dall'appellativo del primo campanaro: Giovanni di Balduccio, soprannominato "Mangiaguadagno" o semplicemente "Mangia". Iniziò a suonare le campane della torre nel 1347, e nonostante pochi anni dopo, già nel 1379 il suono delle campane venne automatizzato, il nome della Torre rimase fino ad oggi.
Salire sulla Torre del Mangia è un'esperienza da non perdere una volta giunti a Siena: bisognerà affrontare ben 332 gradini per arrivare in cima, ma la vista e il panorama che troverai avrà pienamente ripagato lo sforzo! A meno che tu non sia uno studente universitario: in questo caso, la leggenda popolare sconsiglia di salire in cima alla Torre, pena la mancata conquista dell'agognata laurea! A te la scelta: sfidare la superstizione o restare prudenti?